Un gesto gravissimo che ci offende

Sacrilegio nella Chiesa del Rosario a Selva Nera

Una notizia che addolora tutti i credenti, e non solo. La notte scorsa, Giovedì 7 Gennaio, ignoti hanno violato la Chiesa della Madonna del Rosario a Selva Nera, hanno divelto il tabernacolo portando via alcune ostie consacrate e gettandone a terra altre; è stata trafugata anche la Reliquia di Padre Pio e sono stati danneggiati gli arredi sacri. Un gesto gravissimo, una offesa inaudita e totale alla presenza reale del Signore nel Sacramento dell’Eucaristia e alla fede di tutta la Chiesa.

Appreso l’episodio stamattina dalla viva voce del Parroco, Don Emanuele Giannone, Monsignor Reali ha dichiarato formalmente la scomunica per gli autori del gravissimo gesto e per gli eventuali mandanti. Il Vescovo ha disposto anche di riparare all’offesa recata al Signore con la celebrazione di una Santa Messa alla quale dovrà seguire un momento di prolungata adorazione eucaristica.

La Santa Messa di riparazione sarà celebrata Lunedì 11 Gennaio, alle ore 16.30, presso la Chiesa Madonna del Rosario (Largo Ines Bedeschi, Selva Nera); seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 20.00.

Nasce spontaneamente in tutti l’esigenza di pregare perché non abbiano mai più a ripetersi fatti simili che definire “gravi” è poco, per l’offesa che recano a Gesù Sacramentato e per il profondo dolore che causano nel cuore di ogni credente.

d. Roberto Leoni

Tabernacolo danneggiato

Reliquia di Padre Pio

Decreto Vescovile