Settimana Santa a Selva Nera
GIOVEDI’ SANTO – S. MESSA IN COENA DOMINI – SELVA NERA
La S. Messa del Giovedì Santo nella Chiesa Madonna del Rosario a Selva Nera è stata presieduta da don Salvatore e concelebrata da don Francesco. Valerio ed Enrico come sempre, si sono dimostrati abili ed efficienti chierichetti.
Questa funzione, che ha dato inizio al triduo pasquale, è sempre molto partecipata e ricorda a noi cristiani l’istituzione dell’Eucarestia e del Sacerdozio.
Durante la Lavanda dei piedi si è notato l’imbarazzo e la commozione delle persone che rappresentavano i 12 apostoli. Belle ed adeguate le parole di don Salvatore: “La lavanda dei piedi è un gesto che non solo rappresenta l’umiltà di chi lo compie, ma anche il dovere di mettersi al servizio degli altri”.
Al termine della S. Messa è seguita l’adorazione del Santissimo Sacramento deposto all’altare della Reposizione da don Salvatore. L’Adorazione che si è protratta sino alle 23,30.
Proprio in questo giorno, don Francesco ricordava i suoi 42 anni di Ordinazione Sacerdotale. Auguri caro don Francesco da parte di tutta la comunità!
VENERDI’ SANTO – ADORAZIONE DELLA CROCE – SELVA NERA
Bella, suggestiva e partecipata è stata anche la celebrazione del Venerdì Santo guidata da don Salvatore con la collaborazione di don Francesco.
Il Venerdì Santo è il giorno della passione di Cristo, il giorno in cui si celebra il significato della Croce e del sacrificio che Gesù ha fatto per gli uomini.
Le letture della messa del Venerdì Santo raccontano proprio la solitudine di Gesù, il tradimento dei Suoi discepoli, la Sua prova più grande: accettare di fare ciò che il Padre Suo gli ha chiesto e cioè di dare la vita per salvare l’umanità dal peccato.
Molti giovani e famiglie giovani erano in fila per il bacio della Croce. Anche i più piccoli, con deferenza ed ossequioso silenzio hanno partecipato al rito.
Commenti Recenti