Missionario

 

Gruppo Missionario Parrocchiale

Responsabile: Aurora

Santità Comboniana


Preghiera Missionaria marzo 2015

Preghiera Missionaria febbraio 2015

Preghiera Missionaria gennaio 2015

Preghiera Missionaria agosto 2014

Preghiera Missionaria luglio 2014

Rosario missionario di giugno 2014

Preghiera Missionaria maggio 2014

Preghiera Missionaria aprile 2014


” Un orizzonte di speranza “

al XVI° Congresso Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria

(CONIAM) a Toluca – Messico.
“Missionari con San Giuseppe, contagiamo la nostra fede.”

E ‘stato davvero un grande dono di Dio per me e per tutti quelli che hanno partecipato al XVI° Congresso Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria a Toluca, in Messico, dal 30 gennaio al 2 febbraio 2014, organizzato dalla Pontificie Opere Missionarie Episcopale del Messico .
Dopo quindici Congressi già realizzati in 32 anni in varie diocesi del Messico, si è constato, ringraziando Dio, che l’enorme sforzo da centinaia di persone, non è stato invano.  Il desiderio di continuare a incoraggiare bambini e adolescenti in Messico è latente ed più forte ogni giorno . E in questo XVI° CONIAM , i bambini e gli adolescenti del paese, sono stati  ancora una volta protagonisti della missione, con l’obiettivo principale di “affascinarli nella conoscenza e sequela di Gesù Cristo perché, sedotti da Lui, si convertano in  discepoli missionari in un mondo secolarizzato e multiculturale” ampliando la propria coscienza evangelizzatrice e missionaria per dare una testimonianza di speranza a tutti i bambini dei cinque continenti . Una grande sfida davvero !


Io non credevo ai  miei occhi: vedere oltre 35 mila bambini e ragazzi che con grinta sono arrivati  puntualissimi al Parco Alameda 2000 di Toluca il 30 gennaio. Tutti entusiasti e felici di partecipare ad un grande evento, tanto atteso e  preparato da tempo dalla diocesi di Toluca, per dire ad alta voce e ripetere mille volte al giorno, perché lo sentissero tutti i cinque continenti, lo slogan del Congresso:“MISSIONARI CON SAN GIUSEPPE, CONTAGIAMO LA NOSTRA FEDE” .

E’ stato veramente una cosa straordinaria ! Un grande evento ben preparato in ogni suo dettaglio. Qualcosa che non può essere zittito e dimenticato. Ho urgente bisogno di condividere la gioia di questo grande evento che è stato una benedizione di Dio per tutti i bambini e gli adolescenti che hanno partecipato , ma anche per tutti i settemila dipendenti che con grande generosità e disponibilità, hanno possibile che questo evento si sia realizzato con gran successo in un clima di fraternità e di famiglia di Dio.


Il vescovo della diocesi di Toluca,  Mons. Francisco Javier Ramos Chayolla, dando il benvenuto a tutti i bambini e gli adolescenti, li ha accolti “come inviati da Dio in questa terra di Toluca, in quanto ciascuno di loro  rappresentano il futuro del paese, della Chiesa messicana e del mondo  intero, per la gioia, entusiasmo e speranza per tutti. “ Citando Papa Francisco , ha ricordato a tutti che ci vuole coraggio e gioia per annunciare il Vangelo, specialmente lì dove è più necessario, in mezzo a difficoltà e problemi, dove c’è odio e la violenza. Bisogna anche annunciare con gioia, perché il Vangelo è un messaggio di vita e di amore per tutti.

I colori dei cinque continenti, hanno dato a tutto il Parco Alameda 2000  un’atmosfera di festa, di gioia e vitalità. Tutti i bambini e gli adolescenti, ben  guidati e accompagnati dai  loro catechisti, animatori e decani hanno presentato le realtà di bambini dei cinque continenti, desiderando di far giungere a loro un messaggio di speranza e di amore. Attraverso i loro canti, preghiere e impegni missionari, hanno voluto contagiare, nonostante le distanze chilometriche, a tutti i bambini, il desiderio di vivere da veri figli di Dio, sentirsi parte di una sola famiglia, la grande famiglia di Dio. Come discepoli di Gesù, hanno voluto dire a tutti i bambini del mondo, che Dio è un vero Padre, che ci ama tutti, ovunque noi siamo .

Tutti hanno partecipato molto bene alle varie attività di animazione, riflessione e condivisione di testimonianze sui temi di riflessione preparati e lavorati in precedenza nei vari gruppi parrocchiali su cinque questioni chiave: 1 ) “Bambini e adolescenti in alleanza con Dio “ approfondendo il senso del loro battesimo , 2 ) “Il nostro mondo multiculturale e secolarizzato” per scoprire come essere missionari oggi, qui e ora , 3 ) ” Gesù ci affascina con la sua Parola“, ed è necessario conoscerla  e approfondirla sempre di più come  esperienza personale,  per viverla, celebrarla e condividerla con gli altri , 4) “La spiritualità missionaria dei bambini e degli adolescenti”, per custodire la creazione, seguire Gesù e  essere suo discepolo nella missione affidata , 5 ) ” Maria e San Giuseppe Missionario,” modelli di vita di fede in obbedienza alla missione, creando e custodendo la famiglia.
L’evento del CONIAM ha permesso loro di condividere le loro esperienze di bambini e adolescenti missionari , e confermare il loro impegno a seguire questa vocazione fondamentale di ogni cristiano. Si è arrivati a prendere impegni concreti perché l’evento continui a realizzarsi nelle  realtà quotidiane delle loro famiglie, quartieri, parrocchie e gruppi di appartenenza, con la voglia di continuare a crescere come veri missionari in tutte le fasi della vita, dando la vita per Gesù e per l’estensione del suo Regno nel mondo .

Molti momenti sono stati molto significativi , come la presentazione dei temi attraverso drammatizzazioni, canzoni, dinamiche, in modo che i bambini potessero sentirsi  i veri protagonisti di tutto il congresso .

Non posso dimenticare il grande silenzio dei bambini nell’ora di adorazione del Santissimo Sacramento, dove si è toccato con mano la presenza di Gesù in mezzo a loro , e dove gli occhi  e il cuore dei bambini erano fissi in Lui, riempiendoli di tanta pace e gioia . Veramente Gesù è stato la forza e la grazia che li ha benedetti tanto che alla marcia di domenica, camminando per più di due ore a piedi, per alcune strade di Toluca, c’è stata una grande festa per tutti, urlando i pieni polmoni un canto molto conosciuto: “Chi è la persona principale ? Chiaramente il principale, il grande capo è il Signore …” che porta gioia e pace a tutti.
Nella Messa finale, oltre agli otto missionari che hanno ricevuto l’invio dai vescovi presenti, per andare in missione in diverse parti del mondo, a nome della Chiesa messicana, i veri ” inviati missionari speciali” sono stati tutti i bambini e gli adolescenti che hanno partecipato a questo grande evento. Ne sono usciti convinti e confermati  nel loro impegno  missionario, ritornando nelle loro case contenti di poter dire con piu forza:”Missionari con San Giuseppe, contagiamo la nostra fede; contagiamo la nostra fede, missionari con San Giiuseppe”.


Un ringraziamento particolare va  alla diocesi di Toluca e a tutti i collaboratori, le parrocchie e le famiglie che hanno dato il meglio  nei vari servizi. Veramente si è toccato con mano, in ogni dettaglio di tenerezza e di cura, che l’amore di Dio sa essere presente e concreto , nei gesti più umani e fraterni .

Posso dire con grande gioia che lo spirito missionario muove davvero il cuore e quando il cuore si muove tutto diventa possibile : accoglienza , condivisione , servizio , sacrificio …. perché Dio agisce sempre e solo dal cuore.

Toluca è riuscita a lavorare con il cuore e rimanere nel cuore di tutti i bambini e gli adolescenti che sono la speranza della Chiesa missionaria , e sono sicura che presto si vedranno i buoni frutti … Buon cammino missionario a tutti.

Sr. Tarcisia Ciavarella

Missionaria Comboniana

Messico, DF 4 febbraio 2014

Preghiera Missionaria giugno luglio agosto 2013

Martirio – Un fatto di Fede

Martirologio 2012

Albania una Chiesa Martire che risorge

Giornata Martiri Missionari 2013

Preghiera Missionaria marzo 2013

Don Bosco prima spedizione missionaria 11 novembre 1875

Rosario missionario di Don Bosco 2013

MARIA IMMACOLATA, prima missionaria del Vangelo

Rosario missionario ottobre 2012

Adorazione Eucaristica Missionaria

Rosario missionario agosto 2012

Preghiera Missionaria giugno 2012

Preghiera Missionaria 3 maggio 2012

Invito alla preghiera missionaria mensile maggio 2012

Invito alla preghiera missionaria mensile 12 aprile 2012

Preghiera Missionaria 12 aprile 2012

Via Crucis Missionaria 2012

Adorazione Eucaristica – Gruppo Missionario

Invito alla preghiera missionaria mensile 1 marzo 2012

Preghiera Missionaria 2 febbraio 2012

Invito alla preghiera missionaria mensile

Preghiera Missionaria 5 gennaio 2012

Preghiera Missionaria 1 dicembre 2011

Preghiera Missionaria 3 novembre 2011

Preghiera Missionaria 6 ottobre 2011

Calendario Gruppo Missionario Parrocchiale 2011/2012

Veglia missionaria diocesana “Testimoni di Dio” 22 ottobre 2011

Testamento di Frère Christian De Chergé

Veglia per la giornata missionaria mondiale 22 ottobre 2011

Invito alla preghiera missionaria 2011 – 2012

Lettera invito

Costituzione Gruppo

Preghiera Missionaria 1

Preghiera Missionaria 2

Via Crucis Missionaria

Rosario Missionario

Rosario Missionario dell’Immacolata

Notizie dal mondo

Il mondo che vorrei

Lascia un commento