Festa Patronale 2015
Festa Natività di Maria Santissima 2015
Quella svoltasi il giorno 8 settembre è stata una festa patronale sentita, viva, toccante e per lunghi tratti emozionante. Dopo la Santa Messa celebrata dal nostro vescovo Mons. Reali, che ha visto la Chiesa dei Santi Martiri gremita di fedeli, ha avuto luogo la processione per le vie del quartiere con la statua della nostra Patrona.
Faccio fatica a ricordare così tanta gente al seguito della Statua di Maria Santissima poggiata su una portantina e trasportata a spalla a turno da sedici parrocchiani, ugualmente vestiti e caratterizzati da un foulard celeste, e accompagnata dalle musiche della banda “La Ferrosa” di Ladispoli oltre che dai loro canti.
Molto più numerose degli anni passati sono state le finestre e i portoni delle abitazioni da cui si affacciavano intere famiglie a rendere omaggio alla Vergine e anche ai lati delle strade percorse dalla processione, erano presenti numerosi gruppi di persone che salutavano con devozione il passaggio di Maria.
Quasi in ogni abitazione erano presenti fiocchi di stoffa e nastri argentati che pendevano dalle finestre e dalle pareti delle cancellate oltre che a tanti altarini adornati con tovaglie ricamate, luci e immagini sacre.
Al rientro in chiesa il nostro parroco don Emanuele, ha rivolto una preghiera di ringraziamento alla Santa Vergine accompagnato dalla devozione di tutta l’assemblea.
La serata si è conclusa con l’aspettato e stupendo spettacolo pirotecnico.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito sia finanziariamente che con le loro opere per la buona riuscita della festa.
Sandro
Commenti Recenti